Descrizione Progetto
Basta poco per salvare una vita
La prima accoglienza presso la Maison Divine Providence – Casa Divina Provvidenza, parte dall’analisi dello stato di salute generale del nuovo bambino. L’igiene personale, la cura di mani e piedi, la cute, danno l’inizio alla trasformazione e alla rinascita. L’amore e il senso materno che Suor Giuditta trasferisce già dalle prime ore trasmette sicurezza e protezione. Ogni bambino ha di diritto subito degli abiti, biancheria e scarpe personali. Un posto letto, per i più piccoli multiplo, e un posticino nel grande armadio dei vestiti. Ciò che più ci colpisce e sorprende, è l’amore e l’affetto che tutti i bimbi della casa offrono al nuovo fratello accolto.
Suor Giuditta MARIE JUDITH IRMA MAFOUA – Missionaria Suore del Buon Pastore, classe 1968
In questo semplice video, possiamo vedere i bambini che giocano sereni e in sicurezza all’interno delle mura che proteggono la Casa Divina Provvidenza. Abbiamo oltre ad alte mura, un vigilante armato che vigila su chi entra e chi esce dalla casa. Possiamo poi comprendere meglio come è la vita fuori dalla casa protetta. Il video ci mostra gli esterni, le polverose strade, che divengono fangose e difficoltose all’arrivo delle piogge. L’attuale casa in affitto si trova non molto lontana dal centro, e sull’esterno si possono vedere le botteghe locali.
Missionaria Suore del Buon Pastore a Butembo
Costo singola visita medica in clinica privata
25,00 euro
In Congo l’assistenza sanitaria è garantita da cliniche private a pagamento. Le visite mediche si pagano singolarmente. Anche l’accesso agli ospedali pubblici non è facile. Suor Giuditta si appoggia ad una clinica pediatrica a pagamento a Butembo. Anche le medicine in Africa sono molto costose. I medicinali generici sono venduti sfusi.
CAMBIA UNA VITA OGGI
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere (Dalai Lama)